L'Agribioscuola

 

L' "Agribioscuola Villa dei Cedri" sviluppa un progetto formativo per le giovani generazioni che recupera l'esperienza sul tema dell'educazione all'ambiente, dell'educazione alimentare e dell'educazione al gusto, processo che inizia nei primi anni di vita facendo avvicinare i piccoli alla conoscenza e all'esperienza della coltivazione e del consumo protetto.

Da sempre la nostra agribioscuola salvaguardia la crescita dei piccoli stimolandone ogni forma di interesse e curiosità, primo fra tutti, l'amore per la natura ed il rapporto con essa anche attraverso il rapporto diretto con la sconfinata area di verde dove si colloca la struttura.

L' "Agribioscuola Villa dei Cedri" accoglie bambini dai 12 mesi a i 6 anni di età. Ciò che ci caratterizza è un clima sereno, fatto di relazioni di qualità, di professionalità di coloro che guidano Villa dei Cedri e dei suoi operatori oltre che dal dialogo costruttivo con le famiglie.

I bambini

Accogliere i bambini che per la prima volta lasciano l'ambiente familiare ed entrano in contatto con la dimensione scolastica significa essere attenti alla sensibilità e alle personalità di ciascuno di loro e trovare la giusta chiave di comunicazione per consentire ad ognuno di sentirsi a proprio agio fuori dalla propria famiglia, ma in una nuova, grande famiglia: Agribioscuola Villa dei Cedri

A Villa dei Cedri i bambini trovano: amore, pazienza, cura, protezione. I piccoli vengono accompagnati per la strada della conoscenza con attività che stimolano il loro aspetto emotivo e cognitivo insieme.

L'ambiente

Le sezioni sono accoglienti, ben curate, soleggiate e arricchite dai lavori svolti nella sezione stessa. I giochi sono adeguati alle età dei bambini. Le attività didattiche vengono svolte nelle sezioni, ma anche nell'atrio per favorire la socializzazione.

Le famiglie

Le famiglie sono stimolate a partecipare alla vita della scuola. Vengono costantemente informate sulle proposte e sulle iniziative della scuola stessa per garantire una solida rete di scambi comunicativi.

Per i genitori che provengono da altre nazioni la scuola è pronta a costruire rapporti di fiducia e offre particolare disponibilità per creare un clima subito accogliente che li faccia sentire "a casa".

Le famiglie dei bambini con disabilità trovano nella scuola, e nelle docenti, un valido supporto. Le docenti, inoltre, partecipano agli incontri con il personale esterno per garantire un lavoro in sinergia.

Le docenti

La nostra agribioscuola garantisce personale qualificato, motivato e in continuo aggiornamento, attento alle necessità dei piccoli e alle esigenze e richieste degli adulti. La professionalità docente è arricchita dal lavoro collaborativo, da una didattica attinente al periodo storico con attività sempre nuove e ricercate.