progetto musica 2019/2020

 

 

IN FONDO AL MAR...TANTI SUONI PUOI ASCOLTAR

Ins. Mariaconcetta Cerminara

 

Il progetto di Musicalità "IN FONDO AL MAR..TANTI SUONI PUOI ASCOLTAR",  in linea con il Progetto Integrativo, si pone l'obiettivo di potenziare le capacità creative ed espressive, di ascolto, di comunicazione, di relazione e di esperienza emotiva tra i bambini del gruppo classe, attraverso la Musica.

Durante questa fase del loro sviluppo cognitivo, i bambini possono sviluppare il  linguaggio musicale, oltre che verbale, se inseriti in un ambiente musicalmente stimolante, in cui il percorso educativo da seguire rispetta tempi e potenzialità di ciascuno di loro e si sviluppa  in una location familiare.

La Musica è in grado di fornire una sensazione di serenità e benessere in chi ascolta e in chi la pratica, favorendo lo sviluppo del linguaggio, oltre che parlato, anche cantato, e potenziando la manifestazione naturale e spontanea di emozioni e sentimenti .

Il progetto si  ispira liberamente all'idea ormai diffusa e consolidata secondo la quale l'apprendimento delle nozioni musicali segue lo stesso percorso dell'apprendimento della lingua parlata. Così come i bambini imparano a parlare attraverso l'ascolto e la stimolazione, allo stesso modo l'attitudine musicale innata in ciascuno di noi viene potenziata attraverso la pratica musicale.

 

IN FONDO AL MAR..TANTI SUONI PUOI ASCOLTAR

 

 

"Il Movimento è per il Corpo ciò che la Musica è per l' Anima" (cit. Platone)

Nel momento in cui il bambino inizia a gattonare e ad esplorare lo spazio, sviluppa una naturale  relazione tra la musica e il corpo in movimento: una serie di giochi ritmici, filastrocche e semplici brani melodici tratti da un repertorio vasto e variegato,   andranno  a stimolare la fantasia e l’inclinazione di ciascun bambino presente al momento della lezione/gioco.

La musica si presenterà  in tutte le sue caratteristiche ( intensità, altezza, timbro, .....): a loro il piacere di trasformarsi di volta in volta in tanti animaletti musicali  marini che ne  diventano l' espressione concreta e reale!

 Contenuti

Il progetto  sarà così articolato:

·        Esercizi Ritmici con il corpo e con lo strumentario Orff

·        Musica e Movimento

·        Ascolto guidato di brani

·        Ascolto e sonorizzazione di brevi racconti

·        Giochi vocali : filastrocche, versi, brevi canzoncine

Obiettivi didattici

·        Sviluppare la capacità d’ascolto

·        Potenziare la capacità di memorizzazione

·        Affinare la capacità di lavorare in gruppo

·        Ampliare la conoscenza di brani, di generi musicali, di strumenti

·        Stimolare la predisposizione artistica ed emotiva attraverso la musica e il movimento corporeo 

Strumenti, attrezzature e luogo destinato al progetto

·        Impianto stereo

·        Supporti audio

·        Strumentario Orff

·        Palloncini, telo arcobaleno, palle, cerchi, ecc….

Il progetto prevede l’utilizzo di un’aula ampia o della palestra.

Tempi

Da gennaio 2020, 1 ora alla settimana.