Inglese

FOLLOW THE RAINBOW

 
Motivazione e finalità
Il progetto di lingua inglese nasce dal desiderio di consentire ai bambini in età prescolare di familiarizzare con una seconda lingua, di scoprirne le peculiarità e la sonorità, divertendosi e aprendosi ad una realtà europea e internazionale sempre più multilingue.  Nella nostra società, ormai, la capacità di comunicare in lingua inglese è fondamentale e momento migliore per iniziare a studiarla è proprio la scuola dell’infanzia, perché durante la prima infanzia la capacità linguistica dei bambini è in pieno sviluppo.
Protagonista del percorso didattico sarà “l’Arcobalena Iride”, una bellissima balena dal manto variopinto che a causa della sua voce sgraziata non riesce a stringere amicizia con gli altri abitanti del mare. Spinta dal desiderio di farsi una famiglia e di trovare un compagno, intraprende un viaggio che la porterà ad imbattersi in svariati personaggi: il timido pesciolino, il sole che soffre di solitudine, lo stellone marino che vorrebbe brillare come le sue sorelle nel cielo, il drago marino spaccone e simpatico e l’allegro delfino sempre in movimento. Ad ognuno donerà i colori del suo manto, la sua voce diventerà meravigliosa e incontrerà l’amore della sua vita.
Verranno proposte una gamma di esperienze e attività ludiche che svilupperanno l’attività del bambino dando importanza, fin dall’inizio, all’ascolto e al dialogo, ma anche alla musica, al movimento, al “fare e costruire”.
METODOLOGIA
L’approccio comunicativo verrà introdotto attraverso l’utilizzo di una mascotte che rappresenta il mondo della nuova lingua proposta ai bambini e che diventerà loro compagno di giochi. Il percorso progettuale sarà suddiviso in moduli in cui si svilupperanno diverse unità di apprendimento.
1° MODULO : Verrà presentata la balena arcobaleno che racconterà la storia dell’arcobaleno;
2° MODULO : La balena Iride inizia il suo viaggio alla ricerca di una famiglia, incontrerà il pesce a cui regalerà il rosso così nessuno si accorgerà che arrossisce e la stella marina a cui regalerà il giallo luminoso;
3° MODULO : Iride incontra il sole, triste perché lontano e solo. A lui regala l’arancione del tramonto e in un secondo momento il drago a cui regala il verde per farlo sembrare più pauroso;
4° MODULO: sarà il momento dell’incontro con il delfino a cui regalerà l’azzurro per calmarlo e rilassarlo, ma ahimè incontrerà anche due personaggi dispettosi, la piovra e lo squalo, che le toglieranno l’indaco e il viola lasciandola bianca e sola;
5° MODULO: l’ultimo modulo affronterà l’incontro con il suo amore, il capodoglio Moby Dick.
In questi moduli verranno ascoltate e memorizzate canzoncine e filastrocche molto importanti per trasmettere la melodia della lingua; si osserveranno immagini attraverso libri e flashcards; verranno proposti giochi di attenzione e a tema che favoriranno la memorizzazione delle parole e verranno drammatizzate le storie raccontate.
Le lezioni saranno scandite da una sorta di schema ripetitivo che viene riproposto ogni volta, per aiutare i bambini a prendere confidenza con questa nuova realtà dando loro una certa sicurezza. Tale schema prevede:
una canzoncina iniziale che funga da sigla;
un’attività di routine che consente di ripassare l’argomento trattato la volta precedente;
un gioco o altra attività per la presentazione del nuovo argomento;
un’attività per un inizio di produzione;
un’attività di rinforzo e/o espansione;
una conclusione con i saluti.
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Memorizzare e riprodurre il lessico presentato;
Sviluppare la capacità musicale;
Sviluppare la capacità narrativo-teatrale riproducendo una storia;
Far divertire i bambini per motivarli e sviluppare interesse e atteggiamento positivo nei confronti della lingua;
Creare familiarità con i suoni, il flusso di parole, il ritmo della lingua inglese;
Memorizzare gruppi di parole ed espressioni semplici ma efficaci dal punto di vista comunicativo, che facciano da fondamenta per un apprendimento futuro più articolato;
Scoprire la sonorità e il ritmo della lingua inglese;
Sviluppare le abilità di comprensione e produzione.
TEMPI E SPAZI
Il progetto si svolgerà nell’arco di tempo da ottobre a maggio con due incontri settimanali di un’ora ciascuno. Spazi previsti: sezione, giardino e palestra.
 
DESTINATARI
I bambini di 3, 4 e 5 anni.