Progetto biblioteca

 

"EVVIVA LA LETTURA...

COMINCIA L'AVVENTURA !!!"

 
Promuovere la lettura fin dalla più tenera età è uno dei cardini dello sviluppo neurocognitivo dei bambini , ma se questo avviene in un luogo studiato e concepito a misura dei piccoli "lettori", permetterà loro di vivere un'esperienza magica ormai  in disuso.
Ecco l'idea di dare vita alla nostra Biblioteca, dove grazie ad un vissuto emozionale positivo, fatto di narrazioni, gioco e condivisione, sarà possibile coltivare un incondizionato amore per i libri e per la lettura.
 
Metodologia
 
Le attività di lettura saranno articolate e diversificate in base alla fascia di età, nel rispetto dei bisogni delle singole classi.
Per le sezioni 3 e 4 anni è previsto un incontro al mese, durante il quale, insieme alle insegnati di sezione, verrà letto un libro ed organizzato un laboratorio creativo.
I bambini della sezione 5 anni potranno scegliere un libro da portare a casa, leggerlo in famiglia, e riconsegnarlo entro un mese,  dopo avere compilato un registro, sperimentando così la reale procedura di prestito/riconsegna. Sarà per loro un'occasione di poter scegliere in base alle loro preferenze, senza condizionamenti e nel rispetto dei loro gusti. 
 
Attività
Allestimento della Biblioteca
Lettura
Attività creative
Canzoni a tema
Realizzazione ed organizzazione di eventi per promuovere l'acquisto di nuovi testi
 
Obiettivi
 
Stimolare un approccio positivo verso i libri
Potenziare le capacità di ascolto e comprensione
Educare al rispetto e alla condivisione
Educare al dialogo
Coinvolgere le famiglie
 
Tempi
 
Da Ottobre a Maggio